BRENDOLA

COSA VEDERE

I Colli Berici sono famosi, oltre che per le incantevoli Ville Palladiane, per i loro sentieri e itinerari immersi nella natura e regalano opzioni sia per attività di tipo familiare sia per gli amanti dello sport. Brendola in questo senso offre diverse alternative:

Questi sono solo alcuni spunti che cercano di accontentare tutte le tipologie di persone, ma volendo esistono ulteriori percorsi che proseguono verso i comuni limitrofi, tra i quali possiamo citare ad esempio il sentiero del Monte Soro e Salve Regina e quello delle fontane e della zecca-brendolana.
(Fonte: "Attività". Tratto il 13 gennaio 2023, 15.51 da www.colliberici.it)


Anche se Brendola è un piccolo borgo, oltre alle diverse escursioni tramite le quali si possono ammirare le bellezze paesaggistiche, concede diversi punti d'interesse e di seguito verranno presentati brevemente i principali.

Rocca dei Vescovi

Rocca dei Vescovi di Brendola Si erge sul monte Sommaripa da cui è possibile osservare la bellezza della vegetazione circostante; per poter godere appieno di quest'ultima, è giusto segnalare che la Rocca fa parte di tre itinerari:

Il castello porta i segni delle diverse dominazioni e della distruzione subita, nonché dello stato di abbandono a cui è stato costretto successivamente e si può facilmente raggiungere a piedi, partendo dalla Chiesa di San Michele, in circa 15 minuti.
(Fonte: "Castello (Rocca dei Vescovi)". Tratto il 13 gennaio 2023, 17:41 da prolocobrendola.it)

Incompiuta

Incompiuta di Brendola Nel 1931 si iniziarono le operazioni di una Chiesa che doveva avere il compito di riunire la popolazione. I lavori ebbero dei rallentamenti e con lo scoppio del secondo conflitto mondiale, furono definitivamente abbandonati e mai più ripresi. Questa chiesa “fantasma” è circondata da un’aurea di mistero ed è diventata uno dei principali simboli del paese. Lo scorso 30 luglio è stato presentato il progetto di restauro e messa in sicurezza dell'Incompiuta; l'intenzione del lavoro è quello di caratterizzare i "danni" e le "mancanze" per preservare l'unicità del monumento e quindi svolgere solo un'opera di messa in sicurezza.
(Fonte: "La Sacra incompiuta- Dalla Superbia all'abbandono". Tratto il 13 gennaio 2023, 17.49 da www.paesifantasma.it)

Casa natale di Santa Maria Bertilla

Casa natale di Santa Maria Bertilla È un’abitazione rurale del secolo scorso e al suo interno si possono trovare oggetti testimonianti la vita religiosa di Santa Maria Bertilla. Oggi la casa è custodita dalle Suore Dorotee ed è meta di pellegrinaggi. Al suo fianco si trova una casa di riposo che prende il nome dalla santa.
(Fonte: "Casa Natale di Santa Maria Bertilla Boscardin". Tratto il 12 gennaio 2023, 18:00 da easyvi.it)

Villa Piovene

Villa Piovene di Brendola È una loggia del ‘400 e non si è mai riusciti a rinvenire alla famiglia che l’ha fatta costruire; i primi documenti di proprietà sono attribuibili alla famiglia Piovene (da cui appunto prende il nome); la particolarità di questa villa è che è l'unica della provincia di Vicenza che presenta una struttura di archi che si sovrappongono su due piani. L'edificio è un magnifico esempio di architettura feudale a cui si abbina uno stile rurale, tipico dell'architettura del paese. Oggi Villa Piovene è la sede del Comune di Brendola.
(Fonte: "Villa Piovene". Tratto il 13 gennaio 2023, 18:17 da easyvi.it)



(Fonte prima immagine: www.magicoveneto.it.
Fonte seconda immagine: www.tripadvisor.it.
Fonte terza immagine: www.casasantabertilla.it.
Fonte quarta immagine: www.vicenzareport.it).